il blog ha lo scopo di divulgare spartiti e basi musicali di genere jazz bebop bossa etc..inserirò ogni giorno spartiti con le relative basi musicali e con informazioni relative all'argomento postato.tutte le informazioni che inserirò sono reperibili in rete e quindi non soggette a copyright.il blog le raccoglie,organizza e diffonde per una più facile interpretazione e per fornire aiuti a chi ne ha bisogno.Per le PSW delle basi musicali mandatemi una email e vi risponderò subito Buona musica
Cerca nel blog
martedì 11 ottobre 2011
Take the 'A' train . . .
Link Base
Take the A Train è uno standard jazz composto da Billy Strayhorn.È ispirato alla linea "A" della metropolitana di New York, che al tempo portava da eastern Brooklyn fino ad Harlem ed alla parte settentrionale di Manhattan. Divenne il pezzo di punta di Duke Ellington e spesso era il primo pezzo eseguito da Ella Fitzgerald nei suoi concerti.
L'uso della composizione di Strayhorn come sigla si rese necessario quando, nel 1940, la ASCAP (American Society of Composers and Publishers) aumentò le proprie tariffe per le performance radiofoniche (era il modo in cui la maggior parte della musica di Ellington era fruita). Duke si rivolse allora a Strayhorn e a suo figlio Mercer, entrambi membri della BMI, una concorrente della ASCAP, per "Scrivere un nuovo repertorio per l'orchestra". "Take the A Train", uno dei molti pezzi di Strayhorn già in repertorio, prese così il posto di "Sepia Panorama" come sigla.
Stando a Mercer Ellington, fu lui a recuperare il pezzo dall'immondizia, dopo che Strayhorn lo aveva scartato perché gli pareva troppo nello stile di Fletcher Henderson.
La canzone era stata composta nel 1938, e il suo titolo fa riferimento all'espresso 'A' della metropolitana di New York che all'epoca andava dall'estremo est di Brooklyn fino ad Harlem e all'estremo nord di Manhattan, connettendo quelli che al tempo erano i più popolosi quartieri di colore, Bedford Stuyvesant e Harlem.Strayhorn disse di avere anche scritto un testo per il brano, ma questo fu registrato per la prima volta con parole composte da (o per) i Delta Rhythm Boys. L'orchestra di Ellington usò il testo creato da Joya Sherrill, che a 17 anni (nel 1944) inventò le parole nella sua casa di Detroit ascoltando la canzone alla radio. Suo padre, un noto attivista nella comunità afroamericana di Detroit, organizzò un incontro con Ellington, che, favorevolmente impressionato da Joya, la assunse come cantante e adottò il suo testo per "Take the A train". Nell'orchestra, il cantante che interpretò più spesso questo brano fu il trombettista Ray Nance, che aggiungeva spesso numerosi chorus in stile scat, e che fu anche l'autore dell'assolo nella prima registrazione.
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento